Il bivacco Fanton, vincitore del Premio Claudio De Albertis, posizionato a Forcella Marmarole

Sarà disponibile per gli escursionisti dal 2021

Lo scorso 9 settembre i tecnici di Heliswiss International, coadiuvati da Elifriulia, insieme ai volontari della Sezione Cadorina di Auronzo del Cai e del Soccorso Alpino, hanno elitrasportato la scocca del nuovo bivacco Fratelli Fanton a Forcella Marmarole, a quota 2.667 metri. Qui, il bivacco è stato ancorato alla struttura obliqua in acciaio predisposta durante le precedenti lavorazioni. Si tratta di un’ ulteriore fase, forse la più importante, di quel percorso nel quale da anni era impegnato il Cai: sostituire il vecchio e degradato bivacco Fanton, posizionato mille metri più in basso della posizione originaria negli anni Sessanta.

Un progetto, un sogno, che ora sta diventando realtà: prima il concorso di idee, nato dalla collaborazione tra il Cai di Auronzo e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, concorso vinto  dallo Studio Associato Demogo di Treviso, ora la collocazione a Forcella Marmarole, in un ambiente incontaminato e di straordinaria selvaggia bellezza.

bivacco fanton - 9 sett 2020 3-2
Il nuovo bivacco Fanton a Forcella Marmarole

Nel 2018 il progetto è stato selezionato per la Mostra al Padiglione Italiano alla Biennale di Architettura di Venezia – Arcipelago Italia, e si è assicurato il Premio Claudio De Albertis nell’ambito della Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana della Triennale di Milano.

Potrebbe interessarti: https://www.trevisotoday.it/blog/auronzo-bivacco-fanton-11-settembre-2020.html